Testa00sempre



Testa00solo

Testa01sempre


"LaFerrari"
Presentata al Salone di Ginevra


Cattivissima. Potentissima. Super-tecnologica. Eccola l’erede della Enzo. Un debutto in grande stile al Salone di Ginevra, davanti a un mare di giornalisti e fotografi arrivati da tutto il mondo. Con il presidente Luca Cordero di Montezemolo emozionato e gongolante che ha scelto personalmente il nome. L’ha chiamata "LaFerrari". Così, tutto attaccato. Perché altro non potrebbe essere questo bolide se non una Ferrari.

Un altro nome non ne avrebbe sintetizzato meglio la sua essenza. È una stradale sulla quale è stata trasferita buona parte della tecnologia applicata oggi da Maranello sulle vetture d Formula uno. La Ferrari è spinta dal sistema ibrido Hy-Kers. Il motore V12 di 6.262 cc aspirato, 800 cavalli, 9.250 giri al minuto – si tratta di un record per questa cilindrata: 128 cv/litro -, è accoppiato a due motori elettrici da 163 cavalli, per una potenza complessiva di 963 cavalli. La coppia è di oltre 900 Nm. I due motori elettrici (prodotti dalla Magneti Marelli) erogano potenza in modo diverso: uno alle ruote, l’altro ai sistemi ausiliari. Le batterie pesano solo 60 chili e si ricaricano durante le frenate e ogni volta che il motore termico produce coppia in eccesso, per esempio in curva. La potenza è impressionante: accelerazione da 0–100 km/h in meno di 3 secondi, 0-200 km/h in meno di 7. Il tempo sul giro nei test a Fiorano è inferiore a 1’20”, 5 secondi più rapida della Enzo e oltre 3 secondi rispetto alla F12berlinetta.

«Sarà proodotta in 499 esemplari», spiega Luca di Montezemolo, «anche se abbiamo già oltre 700 richieste scritte di cui 40 dall'Italia. Toccherà a me scegliere i clienti ai quali far acquistare "LaFerrari" e come criterio per la scelta mi baserò sulla loro fedeltà al marchio. Perché questa è un'auto per collezionisti».

SCHEDA TECNICA
Sistema HY-KERS
Potenza complessiva max - 963 CV
Coppia complessiva max - >900 Nm
Potenza motore termico - 800 CV @9000 rpm
Regime massimo -9250 rpm
Coppia motore termico - 700 Nm @6750 rpm
Potenza motore elettrico- 120 Kw (163 CV)
Emissioni CO2 - 330 g/km
Motore termico - TipoV12 65°
Alesaggio e Corsa - 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale - 6262 cm3
Rapporto di compressione 13,5:1
Potenza specifica 128 CV/l
Dimensioni Lunghezza 4702 mm - Larghezza 1992 mm - Altezza 1116 mm - Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi - 41% ant, 59% post
Cambio - F1 doppia frizione a 7 marce
Sospensioni Anteriori a triangoli sovrapposti - Posteriori Multilink
Pneumatici (Pirelli Pzero) Anteriori 265/30 - 19 Posteriori345/30 - 20
Freni carbo ceramici (Brembo) Anteriori 398 x 223 x 36 mm - Posteriori380 x 253 x 34 mm

PRESTAZIONI
Velocità massima oltre 350 km/h
0 - 100 km/h 3 sec
0 - 200 km/h 7 sec
0 - 300 km/h 15 sec