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Cattivissima. Potentissima. Super-tecnologica. Eccola l’erede della Enzo. Un debutto in grande stile al Salone di Ginevra,
davanti a un mare di giornalisti e fotografi arrivati da tutto il mondo.
Con il presidente Luca Cordero di Montezemolo emozionato e gongolante che ha scelto personalmente il nome.
L’ha chiamata "LaFerrari". Così, tutto attaccato. Perché altro non potrebbe essere questo bolide se non una Ferrari.
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Un altro nome non ne avrebbe sintetizzato meglio la sua essenza. È una stradale sulla quale è stata trasferita buona
parte della tecnologia applicata oggi da Maranello sulle vetture d Formula uno. La Ferrari è spinta dal sistema ibrido Hy-Kers.
Il motore V12 di 6.262 cc aspirato, 800 cavalli, 9.250 giri al minuto – si tratta di un record per questa
cilindrata: 128 cv/litro -, è accoppiato a due motori elettrici da 163 cavalli, per una potenza complessiva di 963 cavalli.
La coppia è di oltre 900 Nm. I due motori elettrici (prodotti dalla Magneti Marelli) erogano potenza in modo diverso:
uno alle ruote, l’altro ai sistemi ausiliari. Le batterie pesano solo 60 chili e si ricaricano durante le
frenate e ogni volta che il motore termico produce coppia in eccesso, per esempio in curva.
La potenza è impressionante: accelerazione da 0–100 km/h in meno di 3 secondi, 0-200 km/h in meno di 7.
Il tempo sul giro nei test a Fiorano è inferiore a 1’20”, 5 secondi più rapida della Enzo e oltre 3 secondi rispetto
alla F12berlinetta.
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«Sarà proodotta in 499 esemplari», spiega Luca di Montezemolo, «anche se abbiamo già oltre 700 richieste scritte
di cui 40 dall'Italia. Toccherà a me scegliere i clienti ai quali far acquistare "LaFerrari" e
come criterio per la scelta mi baserò sulla loro fedeltà al marchio. Perché questa è un'auto per collezionisti».
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SCHEDA TECNICA
Sistema HY-KERS
Potenza complessiva max - 963 CV
Coppia complessiva max - >900 Nm
Potenza motore termico - 800 CV @9000 rpm
Regime massimo -9250 rpm
Coppia motore termico - 700 Nm @6750 rpm
Potenza motore elettrico- 120 Kw (163 CV)
Emissioni CO2 - 330 g/km
Motore termico - TipoV12 65°
Alesaggio e Corsa - 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale - 6262 cm3
Rapporto di compressione 13,5:1
Potenza specifica 128 CV/l
Dimensioni Lunghezza 4702 mm - Larghezza 1992 mm - Altezza 1116 mm - Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi - 41% ant, 59% post
Cambio - F1 doppia frizione a 7 marce
Sospensioni Anteriori a triangoli sovrapposti - Posteriori Multilink
Pneumatici (Pirelli Pzero) Anteriori 265/30 - 19 Posteriori345/30 - 20
Freni carbo ceramici (Brembo) Anteriori 398 x 223 x 36 mm - Posteriori380 x 253 x 34 mm
PRESTAZIONI
Velocità massima oltre 350 km/h
0 - 100 km/h 3 sec
0 - 200 km/h 7 sec
0 - 300 km/h 15 sec
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