Testa00sempre



Testa00solo

Testa01sempre


Boeing 747-8 Intercontinental
L'aereo più lungo del mondo
Lufthansa



(Zoom attivabile al passaggio del Mouse)



A fatica entra tutto intero in una fotografia il nuovo Boeing 747-8, l’aereo passeggeri più lungo del mondo con i suoi 76,3 metri di lunghezza, consegnato alla Lufthansa il 2 maggio a Francoforte. La compagnia tedesca sarà la prima aerolinea a usufruire dell’ultimo nato di casa Boeing, che supera di 5,60 metri la lunghezza della versione precedente del jumbo jet, la 400, e di più di un metro il concorrente A340-600, a cui strappa il primato di aereo passeggeri più lungo.
Ma non è solo la lunghezza a rendere notevole il 747-8, chiamato la Regina dei cieli. Grazie a un nuovo profilo alare e altre migliorie aerodinamiche, l’aereo consente una riduzione del consumo di carburante. Inoltre anche il nuovo motore GEnx-2B67, sviluppato da General Electric, della stessa classe tecnologica di quello che spinge il Boeing 787, non solo a sua volta permette un ulteriore risparmio di carburante, ma riesce anche a consentire un abbattimento del rumore del 30%, con grande vantaggio sia dei passeggeri sia di tutti coloro che abitano nei pressi di un aeroporto. In totale il 747-8 è del 15% più efficiente nel consumo di carburante nei confronti di un velivolo della stessa classe di lunga percorrenza ed emette il 15% meno anidride carbonica degli aerei a elevata capacità passeggeri attualmente in servizio.
Con l’entrata in servizio dei venti 747-8 ordinati entro il 2015 (i primi cinque saranno disponibili entro la fine dell’anno), Lufthansa fa un ulteriore passo verso l’obiettivo che si è data di diventare una compagnia con una flotta da 3 litri, ossia 3 litri di carburante per 100 passeggeri/chilometro. Il volo inaugurale della prima Regina dei cieli che batte bandiera tedesca, immatricolata D-ABYA, è previsto il prossimo primo giugno sulla tratta Francoforte-Washington. Le prossime mete per i 362 passeggeri che può ospitare (otto in prima classe, 92 in business e 262 in economy), ha detto Christopher Franz, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di Lufthansa, alla presentazione di Francoforte, saranno Chicago, Los Angeles, New Delhi e Bangalore.