Testa00sempre



Testa00solo

Testa01sempre


Prima chiamata con telefono cellulare
30° Anniversario

La prima chiamata cellulare commerciale compie 30 anni. È stata fatta in Uk il primo gennaio 1985 su rete Vodafone. Michael Harrison, il figlio di Sir Ernest Harrison, ex Presidente di Vodafone, fu il primo a mettere il sistema alla prova chiamando il padre per gli auguri di mezzanotte del 1° gennaio 1985. Il telefono utilizzato per l'impresa fu un Transportable Vodafone VT1 (nella foto), che pesava cinque chili e aveva un'autonomia di conversazione di circa 30 minuti.

Harrison, che aveva lasciato la festa di Capodanno per effettuare la chiamata, ricorda che la linea non presentava disturbi. Quando Sir Ernest rispose al telefono, Michael gli disse: "Ciao papà, sono Mike. Questa è la prima telefonata in assoluto mai fatta su una rete commercial mobile". Il primo prodotto venduto da Vodafone fu il VM1 nel 1985 (foto). Si tratta di un telefono, utilizzabile e installabile solo in auto, dal peso di 5 chili. Costava 1.475 sterline che, calcolando il valore attuale, equivalgono oggi a 5.300 euro.

Il primo telefono realmente "portatile" è stato il Motorola 8000 X, uscito negli Usa nel 1983 e due anni dopo in Uk. Pesava "solo" otto etti e costava 2.995 sterline, l'equivalente di 10.500 euro odierni. Era il telefono utilizzato da Michael Douglas nel film Wall Street del 1987.

Il Mitsubishi Roamer è stato uno dei primi telefoni cellulari giapponesi. La batteria si trovava di lato e non dietro l'apparecchio, forse per dargli la possibilità di essere infilato meglio in una valigetta 24 ore.

Il Nokia Cityman 1320 del 1987 è stato il primo portatile dell'azienda finlandese. Quando uscì costava 1.950 sterline, un anno dopo 600.

Il Motorola Micro-Tac del 1989 è stato il primo telefono con lo "sportellino". La sua particolarità era avere un'antenna estraibile che però era solo un pezzo di plastica senza nessuna utilità. La vera antenna era interna. Quella finta fu messa solo per soddisfare il desiderio dei consumatori.