Testa00sempre



Testa00solo

Testa01sempre


Giorno della Marmotta (Groundhog Day)

Il Giorno della Marmotta (Groundhog Day) è una festa celebrata negli Stati Uniti e in Canada il 2 febbraio.
La tradizione ha origine da credenze simili associate con la Festa della Luce (il Candlemas Day).
Il primo Giorno della Marmotta venne osservato a Punxsutawney, in Pennsylvania, il 2 febbraio 1887.

« If Candlemas Day is bright and clear, there'll be two winters in the year. »

La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà per altre sei settimane.
Questo tipo di folklore è presente anche in Italia con la tradizione della Candelora, che ha riferimenti culturali simili (seppur senza marmotta).
Anche se la data viene spesso riferita come uno dei Quarter Day, si tratta in realtà di uno dei Cross-Quarter Day.
Nella tradizione britannica e irlandese, i Quarter Days erano le quattro date nelle quali veniva assunta la servitù e venivano pagate le rate e gli affitti. Questi giorni cadevano in coincidenza con delle feste religiose distanti all'incirca tre mesi l'una dall'altra. I Quarter Days inglesi sono:

Annunciazione del Signore (Lady Day, 25 marzo)
Natività di San Giovanni Battista (Midsummer Day 24 giugno)
Festa di San Michele arcangelo (Michaelmas 29 settembre)
Natale (25 dicembre)

Il Lady Day era anche il primo giorno dell'anno nell' Impero Britannico fino al 1752. L'anno fiscale britannico inizia ancora il 6 aprile (che in base al Calendario Gregoriano corrisponde al 25 marzo del Calendario Giuliano, ovvero il Lady Day).

Un Cross-Quarter Day è un giorno che cade a metà tra un equinozio (primavera o autunno) e un solstizio (estate o inverno). Questi giorni hanno origine come feste pagane nell'Europa settentrionale e nelle isole britanniche, e sopravvivono in epoca moderna come festività neopagane.

Imbolc (1 febbraio)
Beltane o Beltain (1 maggio)
Lughnasadh o Lammas (1 agosto)
Samhain (1 novembre)

Assieme ai solstizi e agli equinozi (Yule, Ostara, Litha, e Mabon), formano le otto festività solari della Ruota dell' Anno Neopagana. Vengono spesso celebrate nella sera del giorno prima.
Esistono feste cristiane e secolari che corrispondono all'incirca ad ognuno di questi quattro giorni, e alcuni sostengono che trarrebbero origine come adattamento delle feste pagane, anche se questo è materia di discussione. Le feste corrispondenti sono:

Presentazione del Signore e Giorno della Marmotta (2 febbraio)
Notte di Walpurgis (30 aprile) e Primo maggio (1 maggio)
Lammas (1 agosto)
Halloween (31 ottobre), Ognissanti (1 novembre), Commemorazione dei Defunti (2 novembre)