Testa00sempre



Testa00solo

Testa01sempre


Oggi siamo 7 miliardi


Benvenuta Nargis. Oggi siamo 7 miliardi
Ma è già disputa sulla «7th billion baby»

Una bimba indiana indicata come la bambina del settimo miliardo. Ma le Filippine: «No, è nata prima la nostra»

E' nata nello stato di Lucknow, che in italiano potrebbe suonare più o meno come «Fortuna adesso». E chissà che questo non sia di buon auspicio. La piccola Nargis, nata alle 7,20 ora locale, è stata individuata come abitante della Terra numero 7.000.000.000. Il superamento della fatidica soglia era stato idealmente collocato nell'ultimo giorno di ottobre e l'associazione non governativa Plan International aveva tenuto monitorate alcune donne il cui parto era previsto in coincidenza con questa data, per potere individuare colui o colei che sarebbe divenuto il simbolo della crescita del pianeta, con tutte le ripercussioni che questo comporta.

Baby sette miliardi e' una neonata filippina. L'Onu ha indicato una neonata, Danica May Camacho, venuta al mondo due minuti prima della mezzanotte a Manila con il peso di 2,5 kg. I suoi genitori, Florante Camacho e Camille Dalura, hanno ricevuto le felicitazioni di funzionari delle Nazioni Unite che per l'occasione hanno portato una torta. La neonata ha ricevuto una borsa di studio e una somma di denaro ai genitori per aprire un negozio.

Ma anche l'India rivendica il traguardo: il settimo miliardesimo essere umano, una bimba di nome Nargis, e' nata in un villaggio dell'Uttar Pradesh, il piu' popoloso dell'India, ha annunciato un'organizzazione non governativa che ha simbolicamente scelto una neonata venuta alla luce alle 7.20 ora indiana (2.50 in Italia) in un ospedale del villaggio di Sunheda, a una ventina di chilometri dal capoluogo di Lucknow.
I genitori della ''baby sette miliardi'' indiana, il calzolaio Sachin e la casalinga Pinky Pawar, intervistati dalla tv Cnn Ibn hanno detto di essere ''molto contenti'' per l'attenzione dei media. ''Mi hanno chiamato da Londra per chiederci come si chiama nostra figlia'', ha detto la coppia che si e' sposata lo scorso gennaio.